kusobaba (kusobaba) wrote in u_e_p,
kusobaba
kusobaba
u_e_p

  • Mood:

Segni del destino

Se un bel (?) giorno di pioggia Kuso decide di rifugiarsi dentro il primo edificio che le capita a tiro, perché priva di ombrello e voglia di bagnarsi, secondo voi, cosa può succedere?

Ma è ovvio! Che le capiti di fare l'ennesima, piccola, scoperta!

L'edificio in questione è una chiesa, di cui ammetto candidamente di sapere molto poco prima di quel fatidico pomeriggio.

Stiamo parlando di Santa Maria di Loreto, di fronte alla Colonna Traiana, vero e proprio gioiello architettonico progettato da Antonio da Sangallo il Giovane e costruito al tempo di papa Alessandro VI (Borgia, e già qui ha suonato un primo campanello).

Già lo scorso 13 dicembre mi era capitato di assistere alla piccola (e suggestiva) processione della Confraternita dei Fornari, ma non mi era capitato di entrarvi dentro e osservarla come si deve.

La piccola scoperta di cui vorrei parlarvi riguarda uno degli altari laterali, forse il meno rilevante dal punto di vista artistico, ma assolutamente suggestivo come impatto visivo:



L'altare è, ovviamente, dedicato al culto dello della Croce, indicata come spes unica, unica speranza di salvezza per i peccati dell'uomo.

Le piccole "scatole" che vedete sono reliquiari contenenti frammenti di ossa (di santi, all'epoca c'era un vero e proprio mercato con tanto di cacciatori di reliquie, falsari, contrabbandieri, truffatori etc...).

Ovviamente, tutta la decorazione pittorica che contorna l'altare (e che va letta dal basso verso l'alto) riguarda la morte e la resurrezione di Cristo:



Qui arriviamo proprio alla piccola scoperta: posto che la figura maschile in basso dovrebbe essere quella di Longino, la figura femminile è, senza ombra di dubbio, quella di Santa Veronica... la santa il cui nome, in spagnolo, indica una delle principali figure che un torero può compiere nell'arena, toreando col capote.

Considerato che vorrei dedicarmi il prima possibile alla stesura del capitolo nove, direi che questa chiesa mi vedrà ospite molto spesso.
Tags: appunti, arte
Subscribe

  • Appunti ritrovati

    Nel passaggio portatile vecchio/portatile nuovo ho ritrovato in un file che non c'entrava niente alcuni passaggi di "Picasso e i suoi…

  • Come Papa e Luis Miguel

    In teoria questa casella era stata aperta con l'intento di provare a scrivere due righe sul film "Manolete. Fra mito e passione", film che…

  • Tendido Siete

    Ovvero: l'incubo di tutti i toreri. Mi segno l' articolo, giusto perché ho iniziato già a lavorare al capitolo nove... speriamo di non…

  • Post a new comment

    Error

    default userpic
    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 0 comments